I ragazzi leggono di Mara Dompè

Michelangelo, architetto delle meraviglie

L’ultimo “Lampo di genio” di Luca Novelli è dedicato a uno dei più grandi artisti del passato, il genio ombroso e vulcanico di Michelangelo Buonarroti, scultore, pittore, architetto protagonista del Rinascimento italiano. 
Come gli altri titoli della fortunata collana nata nel 2001, il libro è una biografia scritta in prima persona con umorismo e leggerezza, accompagnata da buffe vignette. Lo stile è diretto e scanzonato, ma la vita dell’artista ritratto è narrata in modo accurato e ben documentato. 
Luca Novelli ripercorre la vicenda umana, storica e artistica di Michelangelo, nato nel 1475 in un borgo vicino ad Arezzo e morto a ottantanove anni a Roma. Mentre nel mondo intorno a lui si succedono tredici papi, guerre, pestilenze, la scoperta dell’America, la Riforma e la Controriforma, Michelangelo, conteso dai potenti del tempo, scolpisce capolavori come la Pietà o il David, affresca la Cappella Sistina, disegna la Cupola di San Pietro.
Un vivace ritratto di un artista complesso e affascinante, arricchito a fine volume da un “Dizionarietto michelangiolesco” e da una “Intervista impossibile al massimo artista del Rinascimento”.

Luca Novelli,
Michelangelo, architetto delle meraviglie, 
Editoriale Scienza, 9,90 euro.