Crissolo: Cerimonia ufficiale di ingresso

Nei "Villaggi degli alpinisti"

Domenica 11 giugno, con la sottoscrizione del protocollo di adesione, Crissolo entrerà ufficialmente a far parte del prestigioso circuito internazionale dei “Villaggi degli Alpinisti”, che raggruppa 36 borghi di montagna nell’arco alpino, tra Austria, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera.
I “Villaggi degli Alpinisti” (Bergsteigerdörfer) sono un’iniziativa dei Club Alpini europei e nascono da un progetto del Club Alpino Austriaco con l’intento di riunire località pioniere dell’alpinismo nelle loro regioni. Per questo motivo le montagne e l’alpinismo hanno un grande valore nell’immagine culturale dei nativi del luogo e dei loro ospiti. Qui la consapevolezza dell’armonia necessaria tra la natura e l’uomo è ancora viva e si manifesta nel rispetto dei confini naturali.
I “Villaggi degli Alpinisti” si impegnano consapevolmente nell’attuazione del protocollo della Convenzione delle Alpi, trattato internazionale stipulato tra otto Stati alpini e l’Unione Europea, che ha come fine lo sviluppo sostenibile e la tutela delle Alpi.
Sabato 10 giugno, alle ore 15.30 visita guidata alla Grotta di Rio Martino e alle ore 21, nella Sala delle Guide, avverrà la proiezione del video “Il piatto forte dei Rifugi – dalle Alpi Marittime alle Alpi Cozie”, realizzato la scorsa estate dalla giornalista Tiziana Fantino.
Domenica 11 giugno, dopo l’accoglienza dei partecipanti alle ore 9.30, è prevista una passeggiata guidata tra le borgate, con visita al Santuario di San Chiaffredo, cui seguiranno, alle ore 12.30 la cerimonia ufficiale e, alle ore 15, un pomeriggio di musiche e danze occitane.