I ragazzi leggono di Mara Dompè

Economia. La scelta è tua

conomia «la scienza triste». In effetti, riflettono le autrici nell’introduzione del libro, questa parola fa pensare a scenari spiacevoli come la perdita del lavoro, l’aumento dei prezzi, le disuguaglianze; al tempo stesso fa riferimento a un ambito spesso considerato ostico e difficile da avvicinare, popolato da concetti astratti come il debito pubblico, il PIL, l’inflazione, la capacità contributiva, concetti di cui spesso non conosciamo il significato esatto. 
Ma se la guardiamo da vicino e cerchiamo di capirla, scopriremo che l’economia è invece una scienza che ha a che fare con la felicità: perché si tratta di riuscire a utilizzare al meglio le limitate risorse a disposizione per raggiungere il maggior benessere possibile per l’individuo e la società; si tratta di imparare a fare scelte consapevoli che siano al tempo eque ed efficaci, capaci di creare un’esistenza più felice per tutta la comunità. Ed ecco spiegato il sottotitolo del volume, e cioè «La scelta è tua»: perché ogni scelta, ogni azione incide sul mondo in cui viviamo. 
Tra le pagine, alcune brevi biografie di economisti illustri che hanno dato un contributo fondamentale per costruire un mondo più giusto e più felice. 

Ilaria De Angelis, 
Maria Clara Restivo,
Economia. La scelta è tua, 
Editoriale Scienza,
14,50 euro.