Chiesa: 88 anni, era nato a Murello

Diocesi di Torino in lutto per Monsignor Ghiberti

Lutto nella Diocesi di Torino: sabato 2 settembre, all'età di 88 anni, è venuto a mancare Monsignor Giuseppe Ghiberti.
Da qualche mese era ospite della Casa del Clero di Torino, dove si era trasferito quando l’aggravarsi della malattia aveva imposto il ricovero, e dove è stato accompagnato con grande competenza e sollecitudine dalle suore e dal personale della Casa.
Camera ardente da lunedì 4 settembre nella chiesa del Santo Sudario a Torino (via San Domenico). Rosario lunedì alle 20.30 bella chiesa di Santa Rita a Torino, dove martedì 5, alle 15.30 sarà celebrato il funerale.
 

Nato a Murello il 16 settembre 1934 e ordinato sacerdote nel 1957,
Monsignor Ghiberti è stato un punto di riferimento per la Chiesa torinese, ma anche per la città e il territorio piemontese: per molti anni, infatti, ha seguito le vicende della Sindone, curando la preparazione, pastorale e organizzativa, delle ostensioni del 1998, 2000 e 2010, facendo parte del Comitato preparatorio insieme con i rappresentanti di Comune, Provincia, Regione Piemonte, fondazioni bancarie e imprese. Attualmente era presidente d’onore della Commissione diocesana per la Sindone e assistente ecclesiastico della Confraternita del Santo Sudario.
 
Così lo ricorda Monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino: «Monsignor Ghiberti è stato in ogni senso un maestro. Come insegnante ci ha trasmesso la passione profonda per la conoscenza della Parola di Dio; come uomo e come prete ci ha testimoniato, con grande semplicità e delicatezza, la gioia di una vita condotta ‘davanti agli occhi del Signore, animata dalla fede nella salvezza di Gesù Cristo».