Attualità: Mostra a Palazzo Taffini di Savigliano

Smelling the world - I profumi del mondo

Venerdì 22 settembre, nelle auliche sale di Palazzo Taffini d’Acceglio e nell'attiguo Palazzo Muratori Cravetta (Via Sant’Andrea 53, Savigliano), si inaugura “Smelling the world – I profumi del mondo”, mostra del pluripremiato fotografo Alessandro Gandolfi. Un’esposizione multisensoriale da vivere e da percepire con tutti i sensi, che trae la sua origine da un reportage di National Geographic Italia pubblicato a febbraio 2023, in occasione del 25° anniversario dell’edizione italiana.
Unica nel suo genere, espone oltre 80 immagini raccolte in 18 paesi del mondo il cui effetto visivo è amplificato dalle suggestioni olfattive, progettate da Múses, che rievocano le atmosfere delle foto. 
La mostra sarà visitabile fino all'8 gennaio 2024, nelle seguenti giornate: giovedì, venerdì e sabato: 14-18;
domenica e festivi: 11-13 - 14-18). Per tutta la durata dell'esposizione sono in programma numerosi eventi collaterali ispirati dal tema dell'esposizione, ma anche appuntamenti gastronomici, rassegne culturali di grande spicco.
«La Mostra dedicata agli scatti fotografici di Alessandro Gandolfi rappresenta l’occasione per fare un viaggio del mondo in un’ottica diversa, attraverso immagini ed esperienze sensoriali suggestive e coinvolgenti», afferma l’assessore con delega alla Cultura Roberto Giorsino, essendo la mostra supportata dal Comune.

(Immagine per gentile concessione Comune di Savigliano – Assessorato alla Cultura)