Valle Varaita : Allagamenti e grandine tra Verzuolo e Costigliole

Violento temporale in bassa Valle (FOTO E VIDEO)

All’alba di oggi, sabato 23 settembre, la bassa Valle Varaita è stata colpita da una bomba d’acqua che ha portato ad allagamenti e disagi alla circolazione nei territori comunali di Verzuolo e Costigliole Saluzzo. Il maltempo è stato accompagnato anche da grosso calo delle temperature.
A Costigliole, nelle prime ore della mattinata, si è verificata una violenta grandinata, che ha letteralmente imbiancato le strade del paese. Secondo i primi dati divulgati dall’Arpa, sono caduti circa 10 centimetri di grandine. Al momento, si sta ancora facendo una conta dei danni: si registrano diverse cantine allagate e numerosi interventi da parte dei Vigili del Fuoco. Al momento, rimane confermata la Sagra dell'Uva Quagliano, la cui fiera per le vie del paese si svolgerà nella giornata di domani, domenica 24 settembre. 
Nel giro di un’ora, nel territorio comunale di Verzuolo, sono caduti circa 40 millimetri di pioggia. L’area maggiormente colpita è stata quella di Villanovetta, dove si sono registrati numerosi allagamenti, sia all’interno del centro abitato della frazione sia lungo la strada provinciale che collega Verzuolo all’abitato di Costigliole.
Le violenti piogge hanno recato danni anche nel territorio comunale di Piasco, dove si sono verificati alcuni smottamenti di lievi entità.

(Nel video, la ripresa del temporale a Costigliole)