Costigliole Saluzzo: Il servizio vede coinvolte tante realtà del paese

A novembre riparte il doposcuola

Grande notizia per le famiglie di Costigliole, che hanno ricevuto una comunicazione dalla scuola nella quale veniva proposta l’iscrizione al doposcuola, al via a partire dal mese di novembre.
il doposcuola si terrà due pomeriggi alla settimana, più precisamente al lunedì e al mercoledì dalle ore 14 alle ore 17, in modo da fornire un aiuto allo studio e un avvicinamento allo sport orientato all’aggregazione e al divertimento. 
La formula è molto simile a quella dello scorso anno: verranno proposte due ore di aiuto allo studio (con una flessibilità di uscita per le diverse classi) che si svolgeranno nei locali della scuola e un’ora di sport per tutti gli iscritti.
Alle famiglie verrà richiesto la partecipazione alle spese di 100 euro complessivi, una somma accessibile a tutte le tasche visto che il doposcuola terminerà a inizio giugno. Le realtà impegnate nell’organizzazione sono quelle dello scorso anno: l’Istituto comprensivo Venasca Costigliole, il bar “Terzo tempo” (che metterà a disposizione i campi da gioco e il personale preparato per lo sport) e l’associazione Portofranco, che offrirà il proprio contributo con i suoi volontari impegnati nella “Stanza dei compiti”. 
Il Comune si impegnerà concedendo un finanziamento a copertura dei costi del coordinamento, quale impegno orientato a fare in modo che questa esperienza diventi anche in futuro un importante riferimento per le famiglie.
L’incarico a fornire il personale è stato affidato alla cooperativa Liberitutti, che già lo scorso anno ha messo a disposizione gli educatori incaricati di seguire i bambini e i ragazzi nell’aiuto allo studio.