Prazzo : Sale la preoccupazione degli allevatori

I lupi sono scesi in paese

Ancora predazioni di lupi in valle Maira. Nel giro di quindici giorni, ai pascoli di San Michele di Prazzo, i lupi hanno nuovamente fatto strage di ben nove capi, tra cui tre manze di due anni, quindi non di vitelli ma di animali già in età matura. 
«Ciò dimostra che questi attacchi non sono più “in solitario”, ma in branco  è il commento del sindaco Gabriele Lice – gli allevatori che si sono recati in Comune per la denuncia sono giustamente preoccupati. Anche i caprioli sono fortemente scesi di numero»
«Come negli anni passati, i lupi scenderanno più a valle nel corso dell’inverno – prosegue Lice – e il pericolo è quello di ritrovarli nuovamente dentro al paese. In piccoli centri come Ussolo sono state rinvenute impronte di lupo davanti all’uscio delle case, e i pochi residenti fanno scorta di legna prima che faccia buio, evitando assolutamente di non uscire di sera». 
«Mi auguro – conclude Lice - che il lupo possa essere declassato dallo stato di “animale a rischio estinzione”, così come mi auguro che si inizi un ragionamento serio, con catture, spostamenti o piani di abbattimento controllati. Mi rendo conto che sia impopolare questo discorso, ma la situazione va regolamentata prima che scappi totalmente di mano».