Frassino : In programma altri due interventi lungo la strada provinciale

Iniziano i lavori alla chiesa di Santo Stefano

Sono partiti i lavori che nel corso delle prossime settimane interesseranno i due lati della carreggiata lungo la strada provinciale al centro dell’abitato di Frassino. 
I lavori sono suddivisi in tre interventi: la “separazione” del marciapiede dalla chiesa di Santo Stefano, la messa in sicurezza del tratto di strada nei pressi dell’incrocio con via San Rocco e la realizzazione di nuovi parcheggi nell’area adiacente alla casa canonica, e che attualmente ospita in due campi da bocce. 
I progetti esecutivi di queste opere pubbliche sono stati approvati dalla Giunta comunale a cavallo tra i mesi di febbraio e giugno. 
L’intervento al marciapiede della chiesa di Santo Stefano rappresenta il primo predisposto dall’Amministrazione comunale in seguito alla generosa donazione pervenuta al Comune di Frassino da parte di Barthélemy René Garnero, cittadino francese originario del paese che nell’aprile 2022 aveva deciso di destinare 700 mila euro a favore di opere di manutenzione alla chiesa parrocchiale. La lunga serie di interventi finanziati da questa donazione, prevede la messa in sicurezza sismica e il restauro sia della chiesa che del campanile. Per operare, è però risultato necessario intervenire prima sul marciapiede della chiesa, in modo da separare la struttura dalla strada provinciale. Questo primo lavoro avrà un costo complessivo di 90 mila euro, tra importi a base d’asta e somme messe a disposizione dal Comune. 
È invece finanziato da un contributo ministeriale il lavoro nei pressi dell’incrocio tra la strada provinciale e via San Rocco, che porterà ad una riqualifica delle zone adibite a parcheggio presenti sul lato della carreggiata antistante l’ingresso della pizzeria del paese. Per quest’opera, l’importo totale è di 83 mila euro circa. 
Allo stesso tempo, il Comune ha individuato, nell’area che attualmente ospita i due campi da bocce, il luogo per realizzare un numero di posti auto che varierà da otto a nove unità, impegnando una cifra complessiva di 60 mila euro.