4 chiacchiere dal barbiere di Danilo Girello

“NON CONOSCIAMO MAI IL VALORE DELL’ACQUA, FINCHÈ IL POZZO NON SI PROSCIUGA” (Thomas Fuller)

Pochi giorni fa ho incontrato a Sampeyre don Piermario Brignone, parroco in val Varaita dopo una lunga esperienza missionaria, durata più di trent’anni, in terra d’Africa, nel nord del Camerun. 
Gustando un buon caffe abbiamo ricordato gli anni in cui è stato vicario nel duomo di Saluzzo e sorriso al pensiero di quando ha battezzato la nostra primogenita Carlotta nel giorno della sfilata dei carri allegorici del carnevale del 1995! In verità il motivo principale della mia salita in vallata è stato semplicemente per recapitare un sentito grazie da parte di tantissime persone che come me da più di tre anni iniziano bene la propria giornata ascoltando la sua voce su whatsapp.
«Ciao… e buona giornata»: queste parole beneauguranti sono il biglietto da visita della “Borraccia” che, per chi ancora non ne fosse a conoscenza, è un messaggio vocale di due o tre minuti che fa bene alla salute! Vi possiamo trovare la parola del Vangelo, così come dei racconti quotidiani di vita vissuta, ma di certo questa voce che ti avvolge ti costringe a riflettere regalandoti in cambio tanta gioia e speranza. 
Grazie all’idea di un gruppo di suoi amici queste parole quotidiane si sono trasformate in due pubblicazioni che, attraverso la loro, vendita hanno già permesso la realizzazione di dieci pozzi in quei luoghi dove l’acqua è vita. Prima di salutarci ho voluto chiedergli se poteva descrivermi in poche parole la tenerezza dei tanti bambini che ha conosciuto quando era in Africa. 
«I bambini sono come i marinai: dovunque si posano i loro occhi, è l’immenso» e con queste sue parole, che riempiono i nostri cuori, auguro a tutti voi buone feste!