sci nordico: per Davide Ghio la rassegna iridata si chiude con un'altra medaglia

Staffetta di bronzo ai mondiali di sci di fondo di Planica

La rassegna iridata juniores e U23 di sci di fondo di Planica, che si è conclusa oggi con le prove a squadre, ha portato in dote ancora una grande medaglia alla nazionale italiana.

La staffetta mista juniores azzurra (2 uomini e 2 donne) ha conquistato, infatti, il bronzo dietro a Svezia e Norvegia nella prima delle due competizioni a squadre in programma oggi.

Davide Ghio, Iris De Martin Pinter, Aksel Artusi e Maria Gismondi sono rimasti sempre nel gruppo di testa, cedendo un po' di spazio solo a Svezia e Norvegia grandi favorite della vigilia, nonostante una caduta di Davide Ghio negli ultimi metri della prima frazione.

Decisiva è stata l’ultima frazione della neo campionessa del mondo Maria Gismondi che è stata bravissima a levarsi dalle code degli sci le ultime avversarie rimaste in lotta per il terzo posto, portando l’Italia sul gradino più basso del podio alle spalle di Svezia e Norvegia. Dietro agli azzurri hanno chiuso Stati Uniti e Francia.

In lotta per una medaglia sino a pochi km dal termine c’è stata anche la staffetta U23 che schierava Chiocchetti, Laurent, Carollo e Hutter, i primi due in classico e gli altri due in skating.

Purtroppo la Hutter non ha retto il ritmo delle migliori e la squadra italiana si è dovuta accontentare del sesto posto giungendo a pochi secondi dalla testa della corsa che ha visto trionfare il Canada su Francia e Svezia.