Racconigi: Notte europea dei musei

Visite serali in Castello

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Cliccare qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie

Sabato 18 maggio: Notte europea dei musei. I luoghi statali della cultura saranno aperti in serata al prezzo simbolico di 1 euro. 
Giunta quest’anno alla 20esima edizione, l’iniziativa si svolge in contemporanea in tutta Europa e fa capo al Ministero della Cultura francese e beneficia del patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’Icom, con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e l’identità culturale nazionale ed europea.

Il castello di Racconigi sarà aperto dalle 19.30 alle 22.30, con ultimo ingresso alle 21.30.
Possibilità di visite di gruppo, con partenze alle 19.30, 20, 20.30, 21 e 21.30. Le visite si articoleranno lungo  il percorso dedicato al ’900, un suggestivo itinerario notturno che attraversa gli appartamenti del secondo piano e dei principini, portando il pubblico negli ambienti novecenteschi della residenza: lo scalone d’onore che collega primo e secondo piano, gli appartamenti privati della regina Elena, del principe Umberto e di Maria Josè, fino alle stanze cosiddette dei principini al primo piano.