Attualità: Per gli studenti, esordio con il tema

Maturità al via: ecco le tracce della prima prova

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Cliccare qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie

Puntuali, alle 8.30 di mercoledì 19 giugno, è iniziato l’esame di maturità, con la prima prova. 
Le tracce somministrate agli studenti passano dalla Tipologia A, con l’analisi del testo di Luigi Pirandello “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”, e la poesia “Pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti.
Le tracce di analisi e produzione di un testo argomentativo (Tipologia B) si incentrano su un testo tratto da "Storia d'Europa" dello storico Giuseppe Galasso, che invita i maturandi a riflessioni sull'uso dell'atomica; l'importanza della Carta costituzionale con riferimento un testo di Maria Agostina Cabiddu; "Riscoprire il silenzio" della giornalista Nicoletta Polla-Mattiot; una traccia geopolitica legata al contesto internazionale e alla storia recente e meno recente, sul cosiddetto "equilibrio del terrore". 
Per quanto riguarda la Tipologia C (riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità), proposti ai maturandi "Elogio dell'imperfezione" di Rita Levi Montalcini e "Profili, selfie e blog" di Maurizio Caminito. 6 le ore a disposizione per completare la prova nelle tre tipologie: analisi del testo, testo argomentativo e tema d'attualità.