Saluzzo : Proseguono gli interventi per liberare cantine e magazzini da acqua e fango

Pioggia mista a grandine

Ancora strade, cantine e magazzini allagati in alcune zone della città di Saluzzo in conseguenza del violento temporale di ieri sera, venerdi 2 agosto. Sono scesi più di 70 millimetri d’acqua.

Tra le più colpite l’area artigianale compresa tra via fratelli Gagliardone, via Roggero, via Torino e via Savigliano dove la situazione si ripete ad ogni acquazzone a causa, secondo i residenti, di un malfunzionamento alla rete di scolo e di scarichi non adeguati. L’acqua che ha invaso i locali, tra cui le sedi di alcune attività commerciali, ha procurato ingenti danni ai materiali in deposito. I Vigili del Fuoco sono intervenuti e ancora oggi e nei prossimi giorni proseguiranno i lavori per liberare i locali sommersi da mezzo metro di acqua e fango.
La grandine mista alla pioggia avrebbe procurato solo lievi danni alle colture, tuttavia in alcuni punti si stanno tirando le somme dei danni alle auto.
La perturbazione, che si è formata sulle valli del Monviso, ha colpito la nostra provincia, ma soprattutto Torino che ha visto le strade trasformasi in fiumi e grandine delle dimensioni di quasi una pallina da tennis. Il maltempo è arrivato fino sul Mar Ligure verso le coste della Toscana.