Crissolo: Grandi festeggiamenti per San Chiaffredo

Fiera e funzioni al Santuario

Si entra nel vivo dei festeggiamenti patronali in onore di San Chiaffredo.
La ricorrenza viene onorata solennemente sabato 7 settembre, con la tradizionale Fiera di San Chiaffredo nel capoluogo di Crissolo. Fin dalle prima ore della giornata il centro cittadino sarà invaso da venditori e ambulanti, con bancarelle e proposte di vendita.
L’attività di commercio su area pubblica sarà dislocata nell’area pedonale, in piazza Duca degli Abruzzi, in piazza Umberto I ed in piazza della Seggiovia, mentre in prossimità della località “La Spiaggia” verranno condotte e dislocate le mandrie dagli allevatori presenti sul territorio per la tradizionale esposizione al pubblico degli animali.
Viene pertanto istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito nel concentrico, nelle succitate zone, ad esclusione dell’area camper; divieto di transito per i veicoli a motore in tutte le aree e piazze interessate dall’evento nonché in via Ruata, nel tratto compreso tra il ponte Seggiovia e la piazza della Seggiovia stessa; viene istituito inoltre il limite di velocità massima in 30 km orari per tutti i veicoli nel tratto di strada comunale compreso tra il civico n. 32 di via Provinciale (albergo “Club Alpino”) sino a civico n. 153 di piazza Umberto I (albergo “Etape Monviso”).
Quest’anno la Fiera coincide con la solenne festa al Santuario, che sabato 7 settembre vedrà il Vescovo mons. Cristiano Bodo presiedere la solenne concelebrazione eucaristica delle ore 11 insieme al rettore del Santuario di San Chiaffredo, mons. Oreste Franco, ed altri sacerdoti, oltre alle autorità dei Comuni dell’alta Valle Po.
La funzione sarà animata dalla Cappella Musicale San Giovenale della Cattedrale di Santa Maria e San Giovenale di Fossano diretta dal Maestro Luca Giachero.
Purtroppo, causa i lavori che stanno interessando il tetto della Casa canonica, non sarà possibile svolgere la breve processione all’esterno del Santuario.
Sempre sabato 7 settembre, alle ore 16, santa messa prefestiva. Con questa celebrazione si chiudono le messe feriali al Santuario.
Domenica 8 settembre – festa di Maria Bambina con sante messe alle ore 11 e alle 16 con preghiera per i bambini e ragazzi della valle.