I ragazzi leggono di Mara Dompè

L’acqua è per i pesci

Da quando ha visto il meraviglioso spettacolo delle balene che saltano e giocano intorno al peschereccio, Kaat sogna di imparare a nuotare per potersi sentire libera come loro. Kaat è una ragazzina che conduce una vita decisamente inconsueta: la sua casa, infatti, è una barca, il suo letto una cuccetta, la cucina una cambusa e la sua famiglia è un allegro equipaggio di marinai e pescatori.
È proprio con la sua famiglia, allora, che parla del suo desiderio: i suoi cari Kees, Nelis, Sven, Wilbert, Mus e Ari, tutti omoni grandi, grossi e forzuti, sono disposti a insegnarle a nuotare? Dopo qualche esitazione i membri dell’equipaggio accettano e, fin dal giorno dopo, Kaat inizia a seguire una serie di lezioni che si rivelano di settimana in settimana sempre più strambe (le tecniche di nuoto dei pesci, con quali nuvole si nuota meglio) senza che mai arrivi il momento di entrare in acqua per mettere in pratica le nozioni acquisite.
L’autrice olandese Puck Koper, quest’anno tra i vincitori della “Mostra Illustratori” della Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna, scrive e disegna in grigio, rosso e azzurro la buffa storia di una bambina che vuole crescere e imparare, e dei grandi che forse non accettano fino in fondo il suo desiderio di autonomia.

Puck Koper
L’acqua è per i pesci
Terre di Mezzo editore
14 euro