Saluzzo: Saluzzo è la capofila di un partenariato con 10 enti

Buon welfare territoriale

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Clicca qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie

Si studiano buone pratiche di welfare territoriale con il progetto “Apollo”. Saluzzo ha recentemente ospitato il “kick off” di “Apollo”, un evento che segna l’inizio di un importante progetto transfrontaliero nell’ambito di “Spazio Alpino”, un programma europeo Interreg. 
Questo programma mira a finanziare azioni di cooperazione tra sette Paesi alpini: Italia, Austria, Francia, Germania, Liechtenstein, Slovenia e Svizzera.  Il Comune di Saluzzo, in qualità di capofila, guida un partenariato composto da dieci soggetti, tra cui Regioni, Comuni, università ed enti di ricerca provenienti da Austria, Germania e Slovenia.
Mercoledì 18 e giovedì 19 settembre, circa trenta funzionari e operatori del progetto si sono riuniti al Quartiere per un incontro di presentazione delle azioni previste e per pianificare i primi passi concreti.  
L’obiettivo di “Apollo”, che avrà una durata di tre anni, è ambizioso: ridurre lo spopolamento e l’invecchiamento delle aree alpine.

La notizia completa in edicola sul Corriere di Saluzzo di giovedì 26 settembre.