Saluzzo: Domenica 22 settembre, l’evento è stato realizzato da Teatro del Marchesato, Primoatto e Teatro Prosa

Un tuffo negli anni ‘50 con la passeggiata sulle orme di Magda Olivero

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Clicca qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie

“Divertimento” è la parola che meglio può riassumere l’evento “A spasso con Magda” di domenica pomeriggio 22 settembre, una passeggiata teatralizzata alla ricerca di Magda Olivero che ha fatto ripiombare Saluzzo nel 1950 e ha riscosso un ampio successo tra il pubblico. L’evento si inseriva nella rassegna “Io Magda”, una tre giorni da sabato 21 a lunedì 23, per ricordare la famosa soprano saluzzese a 10 anni dalla morte. 
Il divertimento non è stato solo degli spettatori, ma degli attori stessi, tre dei quali molto giovani e lontani dagli avvenimenti narrati, ma che hanno saputo entrare in empatia con il pubblico. La passeggiata, infatti, prevedeva che i gruppi fossero accompagnati da guide in abiti d’epoca, tra cui le socie della Fidapa, e che seguissero un percorso ad anello incontrando sei personaggi che avevano caratterizzato la Saluzzo degli anni ‘50. Da Giorgio Gerbotto, a Emilio Villa, primo sindaco del dopoguerra, passando per una soubrette della prima compagnia teatrale saluzzese “I trenta ragazzi in gamba” e per la sarta della prima castellana. 

La notizia completa in edicola sul Corriere di Saluzzo di giovedì 26 settembre.