Sanfront: Intervista al Commissario prefettizio

"Opero nell'interesse del Comune"

Dall’11 giugno scorso, dopo il singolare esito delle elezioni amministrative, con tanto di risonanza mediatica nazionale, il Comune di Sanfront è affidato al Commissario Marinella Rancurello, vice prefetto di Cuneo.
A poco più di tre mesi dall’assunzione dell’incarico, la abbiamo incontrata per rivolgerle alcune domande.
Nel comunicato relativo alla sua nomina si specifica che lei si occuperà della gestione del Comune di Sanfront fino all’insediamento degli organi ordinari di governo, da eleggersi nel primo turno elettorale utile. Ovvero fino a quando?
In base alla normativa vigente le elezioni amministrative del 2025 si terranno tra la data del 15 aprile e quella del 15 giugno. In quel periodo, con ogni probabilità, gli elettori di Sanfront torneranno alle urne per eleggere sindaco e consiglio comunale.
Quali sono le sue mansioni in qualità di Commissario?
Sono stata incaricata della gestione del Comune per “traghettarlo” fino a nuove elezioni. Il Commissario guida l’ente con i poteri del sindaco, della giunta e del consiglio comunale.
Quali sono le sue prime impressioni su Sanfront?
Sinceramente non lo conoscevo, ma l’impatto è stato positivo. È un bel paese, di medie dimensioni, che sto scoprendo piano piano, ma posso dire che mi ha fatto una buona impressione.
Ho accolto con favore l’adesione ricevuta dalle associazioni locali e dai gruppi di volontariato, che fin da subito mi hanno assicurato la loro collaborazione, così come ho trovato grande disponibilità da parte di tutto il personale in forza nel Comune.

Articolo completo sul Corriere in edicola