Racconigi: Soluzione all'avanguardia, tra le prime in Italia

Inaugurato il parco solare termico

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Clicca qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie

Racconigi fa un passo avanti decisivo verso un futuro più verde e promuovendo una politica energetica che riduca l’impatto ambientale. 
È stato presentato e inaugurato ieri, giovedì 10 ottobre, l’impianto solare termico realizzato dall’azienda Engie Italia sul territorio comunale, realizzato nella zona industriale di via dei Sospiri.
Un impianto che consentirà di ridurre 250 tonnellate di CO2 di emissioni in atmosfera all’anno, equivalente al beneficio ambientale di 5 mila alberi. Senza tralasciare un altro aspetto, non secondario: il significativo vantaggio che apporterà in termini di efficienza operativa del sistema di teleriscaldamento. 
«Siamo orgogliosi di essere tra i comuni pionieri nell'adozione di soluzioni innovative e sostenibili come l'integrazione del solare termico nella nostra rete di teleriscaldamento. Questo progetto rappresenta un passo importante verso il nostro obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e porre in atto strategie di sostenibilità a lungo termine», le parole del sindaco Valerio Oderda.

(nella foto, il momento dell'inaugurazione - foto Piovano)

Il servizio completo sul prossimo numero del Corriere, in edicola da giovedì 17 ottobre