Inchiesta: Il caso di Costigliole e Rossana in Valle Varaita

Tentare di valorizzare il commercio: dal Pnrr fondi per le piccole imprese

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Clicca qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie

Negozi e servizi stanno sempre di più abbandonando il territorio montano. In Valle Varaita, reggono ancora i negozi storici, soprattutto nelle località turistiche di Sampeyre e Pontechianale (in quest’ultimo caso, la scorsa estate, hanno aperto ben due attività stagionali), ma alcuni segnali stanno portando sempre di più ad interrogarsi sul futuro del piccolo commercio. Ad esempio, sono sempre di meno i negozi di abbigliamento: esercizi commerciali di questo tipo sono ancora presenti a Sampeyre e a Venasca, ma totalmente assenti in altre realtà, anche più grandi (il rinomato negozio di abbigliamento Olly di Verzuolo ha chiuso per il raggiungimento della pensione della titolare lo scorso novembre, così come il piccolo Ama Sport di Pontechianale).  
Altro argomento che si è trovato più volte al centro della cronaca locale è l’accentramento dei servizi bancari nei centri più popolosi, a discapito dei paesi più piccoli. 
Per dare sostegno al piccolo commercio, diverse sono state le soluzioni attuate dalle amministrazioni territoriali nel corso degli ultimi anni, come nel caso dei Distretti del Commercio. 

La notizia e il servizio completi in edicola sul Corriere di Saluzzo di giovedì 31 ottobre.