Saluzzo: L'opposizione chiede un incontro con il Direttore generale dell'Asl per far luce sul futuro dell'ospedale e dei suoi servizi

Sanità locale a tinte fosche

I consiglieri comunali di minoranza a Saluzzo chiedono al Sindaco ed al presidente del Consiglio comunale di convocare il Direttore generale dell’Asl Cn1, Giuseppe Guerra, per essere informati sulle sorti dell’ospedale e sullo stato dei servizi, a fronte della complessa situazione che investe la sanità pubblica locale.
Nella richiesta, gli esponenti dell’opposizione elencano, punto per punto, le questioni oggetto di interesse: prima della lista, la nuova dialisi di Saluzzo che funziona solo in parte per carenza di personale. La situazione attuale del Pronto soccorso e le prospettive future. Gli esponenti dell’opposizione chiedono di fare il punto sullo stato di progettazione del nuovo ospedale di pianura e di essere aggiornati riguardo ai servizi della Casa della salute e, più in generale, a tutti i servizi che può offrire l’ospedale di Saluzzo. Tra le richieste c’è anche l’organizzazione della sanità territoriale e di distretto.
 «È un tema troppo delicato ed importante quello della sanità pubblica locale, sia come servizi ai cittadini che come posti li lavoro - afferma Giovanni Damiano - ed il Comune deve essere informato e reso partecipe delle scelte».
 «C'è il rischio di subire passivamente decisioni altrui su determinati servizi e questo – aggiunge Damiano - non va bene, visto il grande bacino di utenza saluzzese».