Saluzzo-Genola: Iniziativa di sensibilizzazione sui problemi della cecità

Cenare a luci spente per promuovere l’empatia

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Clicca qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie

Una cena al buio per abbattere le barriere sensoriali e aumentare la consapevolezza riguardo ai problemi quotidiani affrontati dalle persone cieche e ipovedenti.
L’iniziativa si è svolta giovedì 24 ottobre al ristorante l’Aquila Nera di Genola, organizzata da Luca Fissore per le agenzie immobiliari Tecnocasa e Tecnorete della provincia di Cuneo in collaborazione con la sezione di Cuneo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Durante la serata si è venuta a creare una situazione che ha fatto vivere ai partecipanti un’esperienza umana e sensoriale del tutto particolare.
L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Cuneo organizza “cene al buio” allo scopo di sensibilizzare i vedenti sulle problematiche della cecità. Questi eventi, da un lato, fanno conoscere e finanziare i progetti dell’associazione; dall’altro permettono di provare un’esperienza speciale in assenza di luce che comporta di dover fare affidamento su altri sensi per interagire con gli altri commensali e per riuscire a consumare le pietanze servite da camerieri ciechi.
Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza all’associazione. Il coinvolgimento di aziende come Tecnocasa e Tecnorete dimostra che il mondo del lavoro è consapevole dell’importanza dell’inclusione delle persone con disabilità.