Pancalieri: Ricorrenza del IV novembre

Onore ai caduti, con la partecipazione delle scuole

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Clicca qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie

Domenica 3 novembre, la messa solenne in parrocchia con la partecipazione di tutte le associazioni pancalieresi e la successiva cerimonia davanti alla lapide che ricorda i caduti e i dispersi delle guerre sono stati i due momenti che hanno caratterizzato la festa del 4 novembre, data che celebra la fine della prima guerra mondiale e commemora i caduti di tutte le guerre.
In chiesa, il sindaco Piero Paletto, assessori e consiglieri comunali erano presenti con il gonfalone a rimarcare la solennità della giornata, alla quale hanno partecipato tutte le associazioni, la Croce Rossa, la Protezione civile, i Donatori di sangue, Coldiretti e gli Alpini, alcuni venuti con i gagliardetti anche dai paesi vicini.
Al termine il corteo ha raggiunto la lapide che ricorda i caduti, dove al suono dell’inno nazionale che ha accompagnato l’alzabandiera c’è stato un momento di raccoglimento prima che il parroco don Giovanni Viotto impartisse la benedizione ai presenti.
Gli alpini hanno posto una corona d’alloro ai piedi della lapide mentre venivano letti ad alta voce i nomi dei tanti caduti pancalieresi nelle due guerre. Il Sindaco ha ricordato l’importanza di questa celebrazione, mentre i ragazzi delle scuole hanno pronunciato parole di pace, leggendo alcune loro considerazioni sui fatti e gli strascichi dolorosi che i conflitti si portano appresso; momenti tragici da non dimenticare.
Al termine, il rinfresco offerto dagli Alpini ha radunato i partecipanti ed è stata l’occasione per continuare la festa con lo scambio dei saluti.