I ragazzi leggono di Mara Dompè

Lo strampalatissimo diario di Tutankhamon

Chi non vorrebbe ritrovarsi tra le mani il diario segreto di uno dei faraoni più famosi di tutti i tempi? Questa fortuna tocca proprio a noi, grazie al fiuto di Cornelius Cod, cacciatore di diari perduti al soldo dell’editore Storybox. 
Il giovane Tutankhamon, detto Tut, ha solo otto anni, ma è già faraone. Una gran noia, come ci racconta lui stesso nel suo “papiro segreto”: troppo tempo sprecato ad ascoltare barbosi consiglieri, come il gran sacerdote o il capo supremo dell’esercito, a partecipare a noiose cerimonie, a studiare geometria e scrittura antica, mentre lui vorrebbe soltanto giocare in riva al Nilo, saltare sulla schiena degli ippopotami e correre con Felpato, il suo leopardo domestico. 
Ogni tanto, però, Tut indossa un gonnellino di lino grezzo e una casacca bucherellata ed esce di palazzo per mescolarsi ai bambini del popolo. È così che fa amicizia con Nifer e Akir, che non conoscono la sua vera identità. O, meglio, non la conoscono ancora...
Roberto Morgese, scrittore e insegnante, ci proietta nell’affascinante mondo degli antichi Egizi, tra gustosi battibecchi e esilaranti fraintendimenti (provateci voi a scrivere una lettera usando i geroglifici!). Dai sette anni.

Roberto Morgese, 
Lo strampalatissimo diario di Tutankhamon,
illustrazioni di Chiara Di Vivona, 
Storybox Ed., 15,90 euro