Saluzzo : La pellicola sarà proiettata lunedì 16 dicembre alle 21 al Magda Olivero

Lala, storia di una giovane migrante

Lala è il titolo del film in programmazione lunedì 16 dicembre alle 21 al Magda Olivero di via Palazzo di Città a Saluzzo. La proiezione si svolge nell’ambito della rassegna cinematografica intitolata “Lunedì cinema”, che ha preso il via lo scorso 14 ottobre e sarà in cartellone fino al 23 dicembre prossimo.
Realizzato nel 2023 dalla regista Ludovica Fales, il film racconta la storia vera di Lala, ragazza madre rom, vittima dei pregiudizi, che lotta per ottenere la custodia del figlio.
Il film invita a riflettere sulle sfide che affrontano le giovani migranti e le famiglie in cerca di un futuro migliore: questa narrazione rappresenta un grido di speranza e resilienza. Ratatoj si impegna a dare voce a storie come quella di Lala, che ci ricordano che dietro ogni numero e statistica ci sono esseri umani, sogni e aspirazioni. Attraverso proiezioni, dibattiti e laboratori creativi, la rassegna "Lunedì cinema" si pone l’obiettivo di contribuire a un dialogo più profondo sull’immigrazione per abbattere le discriminazioni. 
Alla serata interverranno un referente del progetto Team Up e la regista Ludovica Fales.
Quella di lunedì 16 è la seconda proiezione, organizzata dall'associazione Ratatoj, nell'ambito di Team Up, il progetto attivo sui territori del saluzzese, saviglianese e fossanese allo scopo di offrire servizi alle persone con background migratorio.