I ragazzi leggono di Mara Dompè

La bambina con la grande mano verde

Gli amanti delle serie TV poliziesche lo conoscono per aver interpretato il profiler Spencer Reid in “Criminal Minds”, ma Matthew Gray Gubler, oltre che attore, è anche regista, sceneggiatore e da qualche tempo apprezzato scrittore per bambini. Il suo primo libro, “Rumple Buttercup”, ha vinto lo scorso anno il Premio Strega Ragazze e Ragazzi come miglior “Libro d’esordio” e già, in libreria, è arrivata una nuova storia deliziosa e strampalata, scritta e illustrata dall’autore. 
La protagonista è Lenore, una bambina con una caratteristica molto particolare che scopriamo fin dal titolo: una grande mano verde. La grande mano verde è il suo cruccio e il suo tormento. Per quanto Lenore la nasconda estate e inverno sotto la sciarpa che le ha regalato la zia Nancy, quella mano la fa sentire diversa dagli altri, provocandole disagio e vergogna. 
Le cose peggiorano quando una brutta mattina scopre che la mano è dotata di parola: una grande mano verde parlante è ancora peggio di una grande mano verde che se ne sta buona buona al suo posto. Mentre la storia prosegue in questa surreale direzione, Lenore e i lettori, ascoltando le parole della mano, si accorgono che anch’essa ha un suo preciso punto di vista sulla questione…

Matthew Gray Gubler
La bambina con la grande mano verde 
Uovonero, 18 euro