I ragazzi leggono di Mara Dompè

Temibili pirati

Da Long John Silver dell’Isola del tesoro, a Jack Sparrow, protagonista della saga cinematografica Pirati dei Caraibi, fino a Capitan Uncino, eterno nemico di Peter Pan, i pirati hanno sempre ispirato grandi storie, raccontate in romanzi e film di successo. Non sono stati eroi, anzi erano spesso criminali violenti e spietati, eppure le loro vite così ricche di avventure e pericoli ce li fanno guardare come campioni di spavalderia, romanticismo, ribellione. 
Il libro illustrato di grande formato “Temibili Pirati”, pubblicato da Editoriale Scienza, presenta i pirati in tutte le loro dimensioni: leggendaria, storica, geografica, ma anche quotidiana, grazie a illustrazioni, aneddoti, cartine, curiosità tecniche e scientifiche. Per esplorare fino in fondo il mondo della pirateria il libro propone inoltre una serie di attività che vanno dal costruire una bussola o un cannone, al disegnare la bandiera nera con teschio e tibie incrociate, al cucinare le gallette per un vero spuntino da pirata. 
Terminate le pagine del volume, si apre infine una scatola posteriore in cui sono contenuti materiali ulteriori per costruire quattro modellini in carta e cartoncino: una sciabola, un tricorno, un forziere e un galeone. Per passare dalla lettura al gioco. 

Nancy Dickmann
Temibili pirati
illustrazioni 
di Aldo Crusher
Editoriale Scienza
24,90 euro