Ciclismo: A Valencia, volata regale della ex campionessa del mondo

Balsamo: primo acuto del 2025

Per non correre rischi ha fatto all’aria gli ultimi 800 metri, ma alla fine ce l’ha fatta a rompere il ghiaccio. Elisa Balsamo ha conquistato, sabato 15 febbraio a Valencia, il primo successo della  stagione, imponendosi allo sprint nella terza tappa della Setmana Ciclista Valenciana, disputata da Sagunt a Valencia.
Un rettilineo d’arrivo in leggera discesa che Elisa, dopo l’esperienza in cui non è riuscita a trovare lo spazio per lanciare la volata, ha deciso di affrontare all’aria e rischiare la rimonta di qualche altra atleta pur di potersi giocare le carte fino in fondo.
La cuneese della Lidl Trek ha battuto la norvegese Ingvild Gaskjenn della Uno-X Mobility e la polacca Agnieszka Skalniak-Sjoka della Canyon//SRAM.  
Da rilevare il grande lavoro delle compagne di squadra della Balsamo, che si sono prodigate a lungo per recuperare in extremis la fuga di un terzetto di atlete, evase da un gruppo già molto selezionato sull’ultimo Gpm posto ad una trentina di km dal traguardo.

Domenica 16 ultima tappa della Valenciana donne, da Elx a Alicante, sulla carta la più dura di tutta la corsa con i suoi 2007 metri di dislivello in 130km di gara.
L'olandese Demi Vollering è sempre saldamente al comando della classifica generale con 34 secondi di vantaggio sulla svizzera Reusser e 37 sulla connazionale Van der Breggen.

ORDINE D’ARRIVO
1. Balsamo Elisa (Lidl-Trek) in 02:54:34
2. Gåskjenn Ingvild (Uno-X Mobility)
3. Skalniak-Sójka Agnieszka (CANYON//SRAM zondacrypto)
4. Gasparrini Eleonora (UAE Team ADQ)
5. Lippert Liane (Movistar Team)
6. Bredewold Mischa (Team SD Worx-Protime)
7. Fidanza Arianna (Laboral Kutxa-Fundacion Euskadi)
8. de Jong Thalita (Human Powered Health)
9. Chabbey Elise (FDJ-SUEZ)
10. Quagliotto Nadia (Cofidis Women Team)