I ragazzi leggono di Mara Dompè

Il ladro di fiori

Scoiattolo è il curioso e diffidente protagonista di una serie di albi illustrati rivolti ai più piccoli, scritti da Alice Hemming e disegnati da Nicola Slater, e dedicati alla scoperta delle stagioni e ai cambiamenti che le accompagnano. 
Scoiattolo è sempre molto preoccupato che qualcuno voglia derubarlo: delle foglie (“Il ladro di foglie”) o della neve (“Il ladro di neve”). Adesso, nel volume “Il ladro di fiori”, Scoiattolo ha paura che qualcuno cerchi di sottrargli il suo fiore da sotto il naso. Ma per fortuna ha un amico molto saggio, Uccello, che cerca di fargli capire come stanno le cose: nessuno gli ha rubato le foglie, è solo il vento che le porta via in autunno, e rispunteranno in primavera; nessuno ha rubato la neve, si è semplicemente sciolta quando ha iniziato a fare più caldo. Ora Uccello spiega a Scoiattolo che non deve nascondere quel piccolo fiore primaverile sotto un secchio per non farselo prendere… il fiore ha bisogno di sole e aria. E comunque ne sbocceranno altri mille!
Come negli altri volumi, anche in questo è presente una piccola appendice che illustra ai più piccoli il ciclo delle stagioni. 
Intanto è già stata annunciata l’uscita, con l’avvicinarsi dell’estate, del nuovo capitolo: “Il ladro di sole”.

Alice Hemming
Il ladro di fiori
illustrazioni di Nicola Slater
Emme Edizioni
14,50 euro