Cervignasco: Completata l’installazione del nuovo impianto nel centro della frazione

A Cervignasco entra in servizio il semaforo anti velocità

Il nuovo impianto semaforico all’incrocio di Cervignasco, pensato per ridurre la velocità e migliorare la sicurezza lungo il tratto della SP 220, teatro di numerosi passaggi quotidiani e attraversamenti pericolosi è finalmente realtà. 

Dalla scorsa settimana il dispositivo è stato piazzato nel centro della frazione saluzzese, e dopo un breve periodo di rodaggio con l’arancione lampeggiante,  entrerà in funzione definitivamente regolando il transito delle auto. 

La decisione è stata formalizzata con l’assegnazione dell’incarico per la fornitura dell’impianto, con un investimento complessivo pari a 35.319 euro, cifra interamente coperta dal Comune di Saluzzo grazie all’impiego dell’avanzo destinato agli investimenti. Il nuovo semaforo, che sorge nel cuore della frazione, regolerà un incrocio complesso a quattro vie: due rami sulla SP 220, uno sulla SP 274 e uno su via del Bosco.

Non si tratta di un impianto a chiamata, ma un sistema a ciclo temporizzato con sequenze studiate per spezzare la velocità media dei veicoli, imponendo la sosta forzata e quindi disincentivando le corse nei tratti rettilinei.
L’intervento è frutto di un sopralluogo tecnico svolto lo scorso 21 maggio alla presenza dei tecnici provinciali e della ditta incaricata.


La notizia completa in edicola sul Corriere di Saluzzo di giovedì 3 luglio 2025.