Saluzzo: Dieci opere consacrate alla fede e all’arte sacra

Icone d’arte e preghiera

Arte sacra e spiritualità: benedette le icone della Scuola S. Giovanni Crisostomo.

Domenica 24 agosto, nella cornice della chiesa di Sant’Agostino, si è svolto un momento spirituale e culturale. 
Durante la celebrazione della messa, Monsignor Cristiano Bodo, ha impartito la benedizione a 10 icone realizzate dagli allievi della Scuola di iconografia S. Giovanni Crisostomo.

Le opere, frutto di un percorso formativo e artistico condotto dal maestro Giovanni Mezzalira, rappresentano non solo un’espressione di fede, ma anche un ritorno all’arte sacra che diventa preghiera visiva e ponte tra cielo e terra. 
La Scuola, attiva a Saluzzo da diversi anni, si distingue per l’approccio spirituale all’iconografia cristiana. 

Il corso, tenuto da Mezzalira, uno dei più autorevoli iconografi italiani ha guidato i partecipanti in un cammino che unisce tecnica pittorica, teologia e meditazione. Le icone benedette saranno esposte nei prossimi mesi in una mostra aperta al pubblico.
Monsignor Bodo, nel suo intervento, ha sottolineato il valore dell’iconografia come strumento di evangelizzazione e contemplazione. L’icona non è solo immagine, ma presenza. Benedire le opere significa riconoscerne il potere spirituale e il cammino interiore che ciascun iconografo ha compiuto. L’iniziativa ha raccolto l’interesse di fedeli e appassionati d’arte, confermando Saluzzo come centro vivo di cultura religiosa e artistica.