Ultimi giorno per visitare «Da Botticelli a Mucha. Bellezza, Natura, Seduzione», la bella mostra allestita nelle Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino, una rassegna dedicata al fascino del mondo femminile, da sempre focus della produzione artistica di ogni epoca.
L’esposizione, prodotta dai Musei Reali di Torino in collaborazione con Arthemisia e curata da Annamaria Bava, presenta oltre 100 opere provenienti dalle collezioni dei Musei Reali di Torino, dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze e da altre note istituzioni.
Undici le sezioni tematiche in cui si articola la rassegna, tra opere antiche e moderne, sculture, disegni e dipinti, dai capolavori di Botticelli e Lorenzo di Credi, al fascino di Alphonse Mucha e le rappresentazioni iconiche di Casa Savoia.
Tra le opere più celebri in mostra, spiccano la Venere di Botticelli, proveniente dalla Galleria Sabauda, la Dama con l’unicorno di Luca Longhi conservata a Castel Sant’Angelo e il Volto di fanciulla, disegno autografo di Leonardo da Vinci, esposto per la prima volta al pubblico, che costituisce un importante collegamento con il rinascimento artistico italiano.
Le indagini diagnostiche sulla Venere di Botticelli, che saranno svelate per la prima volta in questa occasione, permetteranno di scoprire i ripensamenti dell’artista, offrendo una visione più approfondita del processo creativo. Un’attenzione particolare è riservata alla figura della Contessa di Castiglione, non solo simbolo di bellezza, ma anche di un ingegno seducente in grado di influenzare le dinamiche politiche del suo tempo.
Il percorso si conclude con opere di Giovanni Grosso, Carlo Stratta e Cesare Saccaggi, insieme ai lavori di Alphonse Mucha, utili a definire la seduzione del corpo femminile in un’era di trasformazioni culturali.
Info: www.arthemisia.it.
Altre mostre
La galleria Biasutti & Biasutti di Torino di via Alfonso Bonafous, 7/L ha aperto al pubblico «In assenza», la mostra personale dedicata a Simone Mussat Sartor, (Torino, 1972).
Attraverso quattro nuclei tematici distinti ma interconnessi, Sartor costruisce un percorso visivo intimo e frammentato, che indaga la relazione tra corpo, spazio e percezione.
Nel primo nucleo, il corpo si frammenta e si sottrae, riducendosi a dettaglio, a postura, a peso. Le gambe diventano anatomie anonime, superfici attraversate da tensioni silenziose: il desiderio, la vulnerabilità, la durata.
La finestra, soggetto e soglia insieme, è superficie che filtra, riflette, protegge o espone.
Dalle soglie si entra negli spazi abitati: gli interni. Qui, il corpo riappare, ma resta decentrato. Figure umane sono colte in momenti di sospensione: un’attesa, un silenzio, un pensiero che le porta altrove. A chiudere la mostra, un ciclo seriale di Polaroid scattate in Iran durante un viaggio dell’artista. Orari: dal martedì al sabato 10 – 12.30, 15.30 – 19.30. Info: +39 011 8173 511 - info@biasuttiebiasutti.com.
*****
Sabato 20 e domenica 21 settembre dalle 10, nella piazza dell’Ala a Vernante, si svolge «Imaginé», il Piccolo festival alpino della narrazione per figure che valorizza il linguaggio degli albi illustrati.
Il festival, giunto alla sua ottava edizione, quest’anno ha per tema “Il Selvatico” e si propone di raccontare la selva montana e il rapporto dell’uomo con piante e animali attraverso una serie di laboratori e incontri dedicati a bambini, ragazzi e adulti, insieme ad alcuni illustratori ospiti.
Novità dell’edizione 2025 è “Open Lab”, uno spazio laboratoriale a cielo aperto allestito in piazza e aperto a tutti, che verrà animato da artigiane, illustratrici e illustratori per tutta la durata del festival. Info: info@festivalimagine.it.
*****
Venerdì 12 settembre 2025, alle ore 17.30, presso la palestra della Scuola Media Unificata di San Rocco Castagnaretta (Piazzale San Sereno, 3), avrà luogo l’inaugurazione della mostra fotografica sui 40 anni della polisportiva San Rocco 85 ASD. L’esposizione, visitabile per tutto il week end, è realizzata in occasione dei festeggiamenti della 96a Sagra di San Sereno e raccoglie oltre 350 fotografie dalle origini ad oggi e i nomi di tutti i 2.365 tesserati che ha avuto la polisportiva.