Associazioni: Scorre la graduatoria e arrivano nuovi stanziamenti regionali

780 mila euro per Pro Loco e associazioni d'arma del territorio piemontese

25 Pro Loco e 8 associazioni d'arma della provincia di Cuneo riceveranno un contributo per oltre 780 mila euro da parte della Regione Piemonte. È questo il risultato dello scorrimento della graduatoria del bando per la quale erano state dichiarate idonee, in attesa di finanziamento. Ora l’arrivo del nuovo contributo da 3 milioni di euro da parte del Cipess (il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) ha reso possibile ammettere a beneficiare del finanziamento regionale complessivamente altre 84 Pro Loco e 37 Associazioni d’Arma di tutte le province piemontesi finora in lista d’attesa. 

Tra le realtà ricadenti sul nostro territorio figurano le Pro Loco di Paesana e Rifreddo per l'area della Valle Po, Polonghera, Monsola di Villafalletto e Vottignasco per la pianura, Brondello per l'area saluzzese, Dronero e Roccabruna per il territorio della Valle Maira.

Passando invece alle associazioni d'arma, stanziamenti a favore degli Alpini di Ruffia e Melle e del gruppo Ana di Rifreddo.

I contributi sono finalizzati a per sostenere delle associazioni fondamentali per le comunità e il territorio.

«Con questi 3 milioni di euro – dichiara il presidente della Regione Alberto Cirio - diamo continuità a un percorso già avviato nella scorsa legislatura, quando la Regione ha scelto di puntare sulle Pro Loco come riferimento stabile delle comunità locali. Un impegno che è cresciuto nel corso degli anni: le risorse messe a disposizione hanno ormai sfiorato i 10 milioni di euro, segno di una scelta politica che ha trovato conferma stagione dopo stagione. Il turismo oggi è diventato un motore economico di primo piano per il Piemonte anche grazie a chi, con generosità e volontariato, mantiene vive le tradizioni, anima i paesi e rende accoglienti i nostri territori».