I ragazzi leggono di Mara Dompè

Ellen e il leone

Ellen è una bambina piena di immaginazione. Ci racconta di lei e del suo leone di pezza il libro dell’autore americano Crockett Johnson, con dodici racconti pubblicati la prima volta nel 1959 e finora inediti in Italia. 
I racconti sono buffi, spiazzanti, gustosi e mettono in atto un continuo capovolgersi di piani e slittare di punti di vista nei surreali dialoghi a due tra Ellen e il suo animale di pezza: da una parte c’è Ellen, che gioca e fantastica di parlare con un leone che, di volta in volta, vede come feroce e pericoloso, o triste e malandato, o forte e coraggioso; dall’altra, c’è un saggio e razionale leone imbottito che ci tiene a ricordare continuamente alla bambina, soprattutto quando i voli della sua fantasia si fanno più audaci, che lui è solo un animale di pezza senza sentimenti, con due bottoni al posto degli occhi, che non è mai triste né felice, non ha mai fame e non è mai sazio, non è sciocco né intelligente, né buono né cattivo, né tutte le cose che lei può immaginare. 
Eppure, anche quando il leone fa queste riflessioni filosofiche o di buon senso, la sua voce è sorprendentemente simile a quella di Ellen. Dal creatore di “Harold e la matita viola”, un libro che esplora le logiche assurde che governano la fantasia dei bambini. 


Crockett Johnson
Ellen e il leone
Camelozampa
15,90 euro