Acchiappamostre di Anna Cavallera

La mostra della settimana

A settant’anni anni dalla sua morte, le Aree Protette Alpi Marittime in collaborazione con l’Istituto storico per la Resistenza e della Società contemporanea in Provincia di Cuneo ricordano Dante Livio Bianco con una bella esposizione allestita all’interno del Centro visita del Parco a Terme di Valdieri. 
All’inaugurazione della mostra, avvenuta lo scorso sabato 8 luglio, sono intervenuti il sindaco di Valdieri Guido Giordana, il presidente dell’Ente Aree Protette Alpi Marittime Piermario Giordano, il direttore Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in Provincia di Cuneo Gigi Garelli e Fulvio Scotto, presidente del gruppo occidentale del Club Alpino Accademico Italiano. Sempre nel ricordo di Dante Livio Bianco, domenica 9 luglio si è inoltre svolta un’escursione gratuita al rifugio Ellena-Soria della sezione del Cai di Cuneo, nei pressi del luogo in cui avvenne il tragico incidente. 
Il 12 luglio del 1953, sulla cresta Saint-Robert, nel gruppo del Monte Gelàs, Dante Livio Bianco perde la vita. Avvocato affermato, alpinista eccellente, con gli amici Gianni Ellena, Aldo Quaranta, Edoardo Soria, Luigi Giuliano e altri firmò molte prime salite nelle Alpi Marittime e fu un pioniere dello scialpinismo. Intellettuale, antifascista, la sua figura è strettamente legata alla Resistenza: due giorni dopo l’Armistizio organizzò in Valle Gesso, con altri undici compagni di fede, la formazione partigiana “Italia Libera”. Da questa ebbero origine i gruppi di “Giustizia e Libertà” operanti nel Cuneese. 
Dante Livio fu inoltre Commissario della I Divisione GL e dal febbraio 1945 comandante delle formazioni GL del Piemonte, oltre che componente del Comitato militare del CLN della Regione. Fino al 10 settembre, tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18,30. 

Le altre mostre

Da domenica 13 a martedì 15 agosto la Fondazione CRC organizza una tre giorni di iniziative collaterali dedicate alla mostra “Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso”, recentemente inaugurata presso il Museo della Ceramica di Mondovì. 
Domenica 13 agosto sarà dedicata al workshop creativo “Incidere come Picasso”, organizzato insieme a Noau. Officina Culturale e tenuto dall’illustratrice Giulia Mezzadri, che prevede una prima sessione al Museo della Ceramica e il successivo trasferimento a Liber - Museo Civico della Stampa (Piazza d’Armi, 2/E). I partecipanti potranno visitare la mostra e poi scoprire la linoleografia attraverso l’intaglio delle matrici in linoleum e la stampa su diverse carte e inchiostri, traendo spunto dalle linogravures di Picasso esposte. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incidere-come-picasso. Lunedì 14 agosto e martedì 15 agosto, alle ore 17,30, Fondazione CRC organizza presso il Museo della Ceramica due visite gratuite alla mostra “Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso”, guidate dal curatore Enzo Biffi Gentili. Prenotazione obbligatoria via mail a segreteria@museoceramicamondovi.it. Le iniziative sono organizzate nell’ambito della Mostra dell’Artigianato Artistico che si terrà a Mondovì dall’11 al 15 agosto: da sabato 12 agosto al termine della manifestazione, la mostra sarà visitabile, sempre ad ingresso libero, dalle 11 alle 23.30.

*****

Prosegue nel “Parco Amilcare Merlo”, nei giardini della sede di Confindustria a Cuneo, l’ultima mostra dell’artista Sergio Ùnia intitolata “Anima Mundi”.
La rassegna rientra nell’ambito del progetto espositivo “Biennale Piemonte 2023”, è organizzata dall’Ordine dei Cavalieri delle Langhe e curata dal suo Presidente Andrea Vero, nonché coordinatore del Pianeta Cultura dell’Associazione Insieme che collabora all’iniziativa. 
La solidità della materia, le forme in movimento, l’articolazione dello spazio traducono i corpi in vitalità: Ùnia, evocando in brevi flash visivi la purezza di un Bartolini della prima metà dell’Ottocento, restituisce l’illusione del vero e crea accordi di reciprocità di luce, di volumi che inseguono concatenazioni di armonie musicali.
Orari: dal lunedì al venerdì, 15/19.