I ragazzi leggono di Mara Dompè

Il mondo dei suoni

In ogni momento della nostra vita, fin da quando ricordiamo e certamente anche prima, siamo immersi in un mondo di suoni. 
Alcuni piacevoli, altri fastidiosi, alcuni forti, altri appena percepibili. È così normale esserne circondati che quasi non ci facciamo caso. 
In questo albo di divulgazione rivolto ai giovani lettori, l’autrice Olga Fadeeva ci offre l’occasione di rifletterci con attenzione attraverso affascinanti tavole illustrate e un testo ricco di informazioni accurate, curiosità, divagazioni poetiche. 
Dopo aver esplorato gli elementi atmosferici in “Acqua!” e “Buon vento”, la pluripremiata autrice russa affronta l’universo sonoro in tutti i suoi aspetti: la fisica del suono (la sua altezza, data dalla frequenza di oscillazioni delle onde sonore, la sua intensità misurata in decibel, il fenomeno dell’eco), i meccanismi e gli organi anatomici che permettono al corpo umano di emettere e ricevere i suoni, i versi e i canti del mondo animale, gli strumenti tecnologici che permettono di registrare, riprodurre, far viaggiare i suoni, un breve excursus sulle lingue parlate nel mondo, comprese quelle dei segni, utilizzate da chi ha problemi di udito. 
Infine l’universo della musica. Un invito a mettersi in ascolto in maniera più consapevole. 

Olga Fadeeva
Il mondo dei suoni
Caissa Italia editore
22,90 euro