Bocce volo e petanque: Si gioca, a Gorizia, in Piazza della Vittoria

In palio gli scudetti della petanque e gli italiani di tiri giovanili del volo

La centrale Piazza della Vittoria a Gorizia, in Friuli, sarà teatro, in questo fine settimana, della finali scudetto di petanque e dei campionati italiani di tiri under 15 e 18 del volo. Per la specialità petanque, in palio tre scudetti di società, per la serie A maschile e femminile e juniores. Per gli uomini final four con la Costigliolese, in campo che scenderanno in campo sabato 12 luglio, alle ore 14,contro i saviglianesi della Vita Nova, con quest'ultimi che hanno concluso la regular season, al comando della classifica. L’altra semifinale, si giocherà alle ore 9,00, tra i campioni in carica della Biarese, ed i genovesi dell’Abg.Le vincenti disputeranno la finale, domenica 13 luglio, con inizio alle ore 8,30. La finale scudetto per la categoria Juniores, sarà tra campioni d’Italia in carica del San Giacomo di Imperia, e Vita Nova Savigliano, sabato 12 luglio, alle ore 9,00 . Per le donne, la finale scudetto, si giocherà sabato 12 luglio, alle ore 14,dove si affronteranno le giocatrici della Costigliolese, di Marco Sacco, ed Abg Genovese. In relazione alla serie A maschile, a Saluzzo, alla Bocciofila Auxilium, si giocherà lo spareggio salvezza, tra i padroni di casa dell’Auxilium Bertolotto Porte Saluzzo e la Bocciofila Buschese. I saluzzesi, per la miglior classifica, hanno a disposizione due risultati, la vittoria ed il pareggio, mentre i buschesi, per rimanere nella massima categoria, conta solo la vittoria. Per la specialità volo, sempre a Gorizia, e sempre presso Piazza della Vittoria, si terranno i campionati italiani di tiri under 15 ed under 18. Nel 2024, per gli under 15, doppietta del giocatore dell’Auxilium Bertolotto Porte Saluzzo, Nicolò Buniva, con la medaglia di bronzo di Christian Barbero dell'Enviese, nel tiro di precisione. Per gli under 18, successi di Luca Maccagno, del Pro Valfenera, nel precisione, e di Diego Verganti ,della Perosina, nel progressivo. Le fasi eliminatorie, nel corso della giornata di sabato 12 luglio, a partire dalle ore 8,30, sino alla sera. Semifinali e finali, domenica 13 luglio, con inizio alle ore 8,30. Alle ore 10,30, esibizione di staffette internazionali, con atleti di Italia, Slovenia e Croazia. Un evento promosso, in  occasione di Go 2025, Capitale Europea della Cultura. Gli eventi saranno visibili, sulla piattaforma web della Federbocce.Si è tenuto questa mattina, venerdi 11 luglio, nella Sala Dora Bassi del Comune di Gorizia, un Forum transnazionale, con Italia, Slovenia e Croazia, per lo sviluppo dello sport bocce. Presenti all’evento coordinato da  Sergio Simonin, i rappresentanti del mondo sportivo e politico: Primoz Marinko (Slovenia), Roberto Favre (Italia), l’assessore allo sport del Comune di Gorizia, Giulio Daidone, i presidenti dei comitati regionali fib del Friuli Venezia e Veneto,Giancarlo Blasig  ed Antonio  Guizzo, ed i consiglieri nazionali Marco Ziraldo e Orietta Calonego.
Nella foto fonte FIB comitato regionale Friuli i relatori presenti al forum