Via che vai di Anna Maria Faloppa

Via Giovenale Sampò

Negli anni ’70 del 1900, durante il processo di progressiva acquisizione alla città dei vasti spazi all’interno e ai margini dell’antica Piazza d’Armi, viene tracciata anche la strada che collega via Trento alla Provinciale per Savigliano attraverso via Don Soleri, intitolata via Giovenale Sampò (Saluzzo,24.01.1887 - 13.07.1966) nel decimo anniversario della morte, su proposta del consigliere avv. Franco Zali del Gruppo Socialista (Deliberazione del Consiglio Comunale n.35 del  12.04.1976).
Iscritto alla  Sezione saluzzese del Partito Socialista fin dalle origini, dipendente della Compagnia Tramways di Saluzzo e sindacalista, Sampò è sempre in prima linea nelle lotte operaie, fra cui  il memorabile sciopero del 1914 volto a ottenere miglioramenti salariali. La protesta, durata quindici giorni, coinvolge l’intera provincia e sa guadagnarsi il sostegno degli amministratori e dei parlamentari del territorio, fra cui l’on. Giolitti.
Sotto il Fascismo, Sampò subisce minacce e intimidazioni fino a essere  licenziato dal lavoro, perché “sovversivo cronico”. Per vivere apre un’officina in un cascinale vicino al Cimitero degli Ebrei, dove peraltro continua a esprimersi contro il Regime in modo schietto, vigoroso e colorito. Nel 1944 sfugge per puro caso alla retata nazifascista, che travolge i principali esponenti dell’antifascismo saluzzese; al suo posto è arrestato e deportato il figlio Giuseppe, che fortunatamente sopravvive al campo di concentramento. Dopo la Liberazione, Sampò riprende con passione l’impegno politico come consigliere comunale, assessore, vicesindaco (1956), nonché presidente di vari enti, secondo “la migliore tradizione democratica e solidaristica del socialismo storico… Era molto conosciuto e molto ben voluto… Alto, segaligno, con una sciarpa più che una cravatta annodata e sempre in ordine al collo, con il berretto calcato sugli occhi quasi a ripararsi dai raggi del sole che abbronzavano il volto…”  
(Manlio Vineis, Il Corriere di Saluzzo, 30.04.1999)