Saluzzo: 7 giorni a Parigi tra lezioni, arte e immersione linguistica

Formazione e cultura: il Soleri alla Sorbonne

Nel periodo compreso tra il 20 e il 27 luglio, alcuni alunni delle classi terze e quarte del liceo Soleri-Bertoni di Saluzzo, iscritti agli indirizzi linguistico e socio-economico, hanno vissuto un’intensa esperienza formativa a Parigi.
Il viaggio è stato promosso dalla docente di francese Roberta Peiretti, che ha progettato l’attività con il supporto delle professoresse Rosaria Novello, Elisabetta Salzotti e Laura Carletti. Un contributo prezioso è arrivato anche da Fabio Battisti, ex studente del liceo, fresco di laurea in Lettere e attualmente in Francia grazie al progetto Erasmus. 

Durante il soggiorno, i ragazzi hanno seguito al mattino lezioni alla Sorbonne, mentre il pomeriggio era dedicato alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche parigine. Invece di pernottare in hotel, gli studenti sono stati accolti da famiglie del posto, una scelta che ha favorito l’immersione nella quotidianità e nel linguaggio francese.  
L’accesso ai corsi universitari ha offerto agli studenti un’occasione unica per entrare a contatto con il mondo accademico francese. 

I giovani hanno avuto la possibilità di scegliere tra diverse discipline (dalla scienza alla letteratura, passando per l’arte e la storia) e di esplorare da vicino una prestigiosa istituzione che ha visto protagonisti grandi nomi del pensiero europeo. Le visite organizzate nel tempo libero, frutto di una pianificazione accurata portata avanti durante l’anno scolastico sotto la guida appassionata della docente Peiretti, hanno permesso di conoscere luoghi emblematici della città. 

I ragazzi si sono lasciati affascinare dall’imponenza dell’Opéra Garnier, dalle opere custodite nell’Orangerie e nel Musée d’Orsay, dal rinnovato splendore della cattedrale di Notre-Dame e dallo scintillio notturno della Torre Eiffel. Al Panthéon, dove riposano figure illustri del panorama francese, si è aggiunta la competenza delle docenti di storia e storia dell’arte, che con i loro interventi hanno contribuito ad arricchire la comprensione dei monumenti visitati. 

«Uno dei momenti più suggestivi», ha commentato uno studente, «è stato il giro in bateau mouche, che ci ha fatto vedere la città da un punto di vista del tutto nuovo». 

Prima del rientro, il gruppo ha visitato la reggia di Versailles: un trionfo di architettura e arte, che incarna la grandezza della cultura francese ed europea. Un altro elemento centrale del viaggio è stato l’utilizzo costante della lingua francese, favorito anche dalla presenza della lettrice madrelingua, che ha aiutato gli studenti a perfezionare il loro lessico e a sentirsi più sicuri nel dialogo.