Cuneo: Giovedì 31 marzo al cinema Monviso

L'accoglienza secondo il Sai

L’accoglienza e l’integrazione sono questioni che andrebbero affrontate collettivamente, da parte di tutte le comunità territoriali, e non solo da chi opera nel sistema delle politiche sociali. 
Di questo si parlerà Giovedì 31 marzo, presso il cinema Monviso di Cuneo alle 20,30, nel corso di un evento pubblico organizzato dal progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) in collaborazione con il Comune di Cuneo. 
«Le persone che accogliamo innescano inevitabilmente un cambiamento – affermano i responsabili del SAI, continuando - tuttavia, anche la società deve cambiare a sua volta, garantendo quello ‘spazio’ necessario per eliminare la segregazione e, in questo modo, evolvere nella costruzione di nuove comunità davvero inclusive». 
Nel corso della serata l’avvocata Alessandra Ballerini, specializzata in diritti umani e immigrazione, consulente della Commissione diritti umani del Senato e legale della famiglia di Giulio Regeni dialogherà insieme ai rappresentanti del SAI sul tema del diritto d’asilo, evidenziando le esperienze concrete di accoglienza e di integrazione che quotidianamente vengono praticate sui territori della provincia e nei bacini nei quali opera il SAI. 
Seguirà la proiezione del documentario «King Hair. Cinque storie dal mondo», prodotto dal SAI e realizzato da Sergio Pozzi e Simone Drocco, con le musiche originali di Morro Kanuteh. Il lavoro, realizzato tra aprile e giugno dello scorso anno, ripercorre e intreccia le storie di 5 persone (un barbiere, una studentessa, un ex calciatore, una cuoca e un pastore) che – provenienti da continenti diversi – da tempo vivono sul territorio cuneese. «Il documentario», spiegano gli autori, «lascia la parola ai suoi protagonisti, seguendoli tra scuola, lavoro, difficoltà nel cercare una casa e fatiche della burocrazia. Un vero e proprio spaccato di vita che intende raccontare uno dei molti aspetti della migrazione e dell’accoglienza dal punto di vista di chi li vive sulla propria pelle». Alla proiezione del docufilm seguirà infine un dibattito tra alcuni dei protagonisti della pellicola presenti in sala e il pubblico. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti, obbligatoria la prenotazione a: segreteria@coopmomo.it o al numero 0171 697689.