Saluzzo : Ospiti a Saluzzo i milanesi del Trio Aves Italia

Il mese del Quartetto

Alla scuola di Alto Perfezionamento Musicale, marzo è il mese de “Le Dimore del Quartetto”, il progetto artistico che sostiene giovani quartetti d’archi e valorizza il patrimonio europeo di dimore storiche. Il primo appuntamento è andato in scena dall’8 al 13 marzo nella scuola di via dell’Annunziata con i musicisti del Trio Aves Italia che potranno per una settimana usufruire gratuitamente della struttura, lavorando ai propri progetti artistici. 
Il trio Aves nasce all’interno del Conservatorio Verdi di Milano nel 2019. Si forma sotto la guida di Luca Braga (Quartetto di Mantova), per poi frequentare le masterclass di Gloria Campaner, Eckart Runge, Sergei Bresler e del Quartetto di Cremona. Attualmente si sta perfezionando proprio con il Quartetto di Cremona all’Accademia Stauffer e sta frequentando la masterclass annuale del Trio di Parma all’Accademia Perosi di Biella. 
Nel rispetto del principio di scambio che caratterizza la rete de Le Dimore del Quartetto, il Trio Aves offrirà a sessione di lavoro ultimata, un concerto alla Scuola APM e al suo territorio.

L'articolo completo nell'edizione del Corriere di Saluzzo in edicola giovedì 18 marzo 2021