Dronero: L'esperienza a Roma di due allievi dell'alberghiero

Recuperare la legalità

Lunedì 16 maggio, una delegazione della classe VB dell'Istituto Alberghiero ha partecipato alla Giornata della Legalità a Palazzo Spada di Roma, sede del Consiglio di Stato. 
Sabrina Giacometti e Ivan Foschi, accompagnati dalla docente di diritto Federica Casasole, hanno presentato un video dedicato a Rita Atria reliazzato nell'ambito del progetto "Recuperiamo la legalità per vivere nella libertà e, quindi, nella dignità". 

Rita Atria rappresenta una delle figure giovanili più simboliche nella lotta alla mafia: con il loro lavoro, i ragazzi della V B hanno coluto omaggiare questa giovane ragazza, morta suicida in seguito alla Strage di via d'Amelio in cui fu ucciso Paolo Borsellino. 
Il video è stato giudicato molto positivamente dalla giuria, e in seguito è stato proiettato davanti ad una delegazione composta dal Presidente del Consiglio di Stato Franco Frattini, dal Procuratore Nazionale Antimafia Giovanni Russo, numerose autorità civili e militari e dal regista e attore Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif.