I ragazzi leggono di Mara Dompè

Io e il mio cane

Due affermati autori per ragazzi, l’uno – Luca Tortolini – vincitore quest’anno del prestigioso premio Andersen, l’altra – Felicita Sala – premiata nel 2020 come illustratrice con lo stesso riconoscimento, uniscono le energie creative per dare vita a un simpaticissimo albo illustrato, in cui, apparentemente (e sapientemente) parola e immagine vanno ognuna nella propria direzione con esiti piuttosto divertenti.
La protagonista della storia, come tanti bambini, desidera immensamente un cucciolo tutto suo, per la precisione un cane con cui dividere giochi, avventure, merende. E un giorno, passeggiando nel parco, lo trova: finalmente, ha il suo cane. Peccato che, come risulta subito chiaro a chi sfoglia le pagine dell’albo, un cane non sia, bensì qualcosa di decisamente più ingombrante. Tra gli sguardi allarmati della gente, la bambina va dritta per la sua strada e gironzola per le strade con il suo ormai inseparabile “cane”: lei si prende cura di lui, lui si prende cura di lei e la vita di entrambi diventa più piena, più allegra, anche più facile. 
Una storia sull’amicizia e sulla capacità di saper vedere, anche oltre le apparenze, ciò che gli altri non vedono. Per lettori dai quattro anni.

Luca Tortolini, 
Io e il mio cane, 
illustrazioni di Felicita Sala, 
Terre di Mezzo editore,
16 euro.