Bagnolo: Istituto Comprensivo: appello di numerosi genitori

Scuola: no all'accorpamento

“A meno di un mese dall’inizio delle iscrizioni per l’a.s. 2025/26, le famiglie di Bagnolo Piemonte non hanno ancora informazioni sul destino dell’Istituto Comprensivo Statale “Beppe Fenoglio” che dovrebbe accogliere e formare i propri figli e su quali figure professionali resteranno o se ne andranno.
La Comunità Bagnolese è molto attenta all’aspetto qualitativo dell’Istruzione e le ventilate possibilità di unione dell’I.C. di Bagnolo Piemonte con altre istituzioni scolastiche inquietano i genitori i quali temono le gravi ripercussioni negative che questo potrebbe avere”.
Inizia così l’appello sottoscritto da numerosi genitori di alunni dell’Istituto Comprensivo di Bagnolo Piemonte, per il quale, come ampiamente riferito dal Corriere, si profilerebbe l’ipotesi di “accorpamento” con il vicino Istituto Comprensivo di Barge.
Quella lanciata dai genitori bagnolesi è una vera e propria petizione in difesa dell’autonomia scolastica, promossa su Charge.org.
“Le famiglie e tutti i non-bagnolesi che hanno a cuore la scuola bagnolese, chiedono sia alla Regione Piemonte che alla superiore Amministrazione Scolastica Provinciale e Regionale, un’attenta riflessione che vada oltre alla semplice analisi di numeri di allievi iscritti ma che valuti anche gli aspetti sociali ed educativi derivanti da variazioni sull’assetto della scuola.

Articolo completo sul Corriere in edicola