Saluzzo: Intervista ai protagonisti dei book club nati nel settembre 2023, curati da Monica Oliveri

Giovani col naso nei libri

Un gruppo di lettrici e lettori con cui condividere una passione comune, ma anche esplorare generi diversi e temi d’attualità, nel rispetto reciproco delle differenze d’opinione

È così che i giovani protagonisti dei gruppi di lettura ideati da Monica Oliveri, che si danno appuntamento nella Mondadori di via Torino, ci raccontano i due Club, “Rock ‘n’ Roll” per i giovanissimi dai 9 ai 12 anni, e l’“Hard Rock” per i giovani dai 12 anni. 

Due gruppi variegati, con tanti volti e tante voci che, da quasi due anni a questa parte condividono un percorso di lettura e confronto, che la libraia ci racconta come «basati sul rispetto delle opinioni altrui e della libertà di espressione, per i più piccoli, a cui si aggiunge l’avvicinamento a “tematiche scomode”, per i più grandi (dalle censure alla parità di genere, dal lutto ai problemi adolescenziali)».

È Oliveri, forte di corsi sulla gestione di book club e dello studio della letteratura per la fascia giovanile, a proporre le letture, accuratamente selezionate, su cui ragazze e ragazzi discutono sempre in modo puntuale e orientato.
A condire il tutto, le ospitate di autrici e autori.

Il doppio club è un’idea avviata nel settembre 2023, «come “costola” del gruppo di lettura per adulti: abbiamo un gruppetto di lettori forti in questa fascia d’età, e volevamo creare qualcosa che fosse dedicato al loro target – ci spiega, subito dopo l’ultimo incontro dei due Club prima dell’estate –. Ovviamente, questo uscendo anche dall’idea del libro in sé: creando un gruppo che potesse ritrovarsi, discutere e affezionarsi».

Ed è proprio ai protagonisti di questa storia che, nel pomeriggio di lunedì 12 maggio, abbiamo chiesto di raccontarci l’avventura del “Rock ‘n’ Roll” e dell’“Hard Rock”.
Tra i generi più letti dai nostri intervistati: fantasy, fumetti e manga, giallo e thriller ma anche romanzi storici, romance e classici.

 
La notizia completa in edicola sul Corriere di Saluzzo di giovedì 15 maggio 2025.