Saluzzo: Un concerto celebra San Chiaffredo

Saluzzo capitale della tradizione campanaria

Saluzzo capitale piemontese della tradizione campanaria. Nella giornata di domenica 7 settembre, in occasione della festa patronale di San Chiaffredo, anche quest’anno è stata riproposta l’iniziativa “Campane in festa”, con i concerti itineranti dei campanili che hanno coinvolto tutte le chiese parrocchiali cittadine, oltre alla chiesa di San Givoanni e alla Torre civica. 

Particolarmente affascinante il tradizionale rito delle “baudetta” suonata a mano come da antica tradizione in punta ai campanili (video). L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione “CampaneTo”, gruppo di tutela e valorizzazione del patrimonio campanario piemontese, in collaborazione con la Diocesi di Saluzzo e la Città di Saluzzo.

In Cattedrale alle ore 10 si è celebrata la messa solenne in onore di San Chiaffredo, presieduta dal Vescovo di Saluzzo, monsignor Cristiano Bodo, e animata dalla corale Beato Ancina. Alle ore 18, sempre in Duomo, solenni secondi vespri con processione interna  con il busto e le reliquie di San Chiaffredo e messa di chiusura alle ore 18.30.

Lunedì 8 settembre, giorno della tradizionale Fiera, messe in Cattedrale negli abituali orari feriali: ore 7.15; 8.30; 9.30; 18.30. Durante tutti i giorni dei festeggiamenti patronali il busto del Santo patrono è esposto davanti all’altar maggiore della Cattedrale.