Saluzzo: Ad Alessandro Barbero il premio Chevalier Errant. Dal 17 ottobre eventi al via nel territorio del Marchesato

5 anni di Festa del Libro Medievale e Antico: le prime anticipazioni

La Festa del libro medievale e antico spegne cinque candeline e, per festeggiare, porta nel territorio del Marchesato tante novità. 

A cominciare dalla lista di ospiti che, quest’anno, comprende Alessandro Barbero, Ascanio Celestini, Grado Giovanni Merlo, Daniel Lumera e Giovanni Succi. Il tema che guiderà lectio, incontri e spettacoli è “Religiosità e spiritualità nel Medioevo”: a partire da venerdì 24 ottobre fino a domenica 26, Saluzzo si colora dei colori marchionali, di musica e sapore, di libri antichi e volti del settore. 

Ma nell’attesa della Festa, non mancheranno le proposte con eventi di avvicinamento dal 17 ottobre nei comuni di Cardè, Cavour, Envie, Gambasca, Lagnasco, Manta, Martiniana Po, Revello, Rifreddo, Sanfront, Staffarda e Verzuolo

Tra gli appuntamenti in programma: le serate di meditazione e narrazione nei luoghi simbolo della spiritualità monastica del Marchesato, come l’abbazia di Staffarda; le passeggiate teatrali tra storia e leggenda nei castelli e nella natura saluzzese; letture teatralizzate sui processi alle masche di Rifreddo; il grande corteo con spettacoli itineranti per le strade del centro di Saluzzo, e un appuntamento tra cultura e enogastronomia: Coquinaria Saluzzensis, per degustare originali piatti medioevali.

Tra le novità di quest’anno, anche l’istituzione del “Premio Chevalier Errant”, per omaggiare personalità del panorama culturale o accademico che si siano distinte per la capacità di trasmettere la storia e la cultura dei tempi antichi. A ricevere il riconoscimento, alla sua prima edizione, sarà lo storico Alessandro Barbero, in città nella giornata di domenica 26 ottobre con una lectio su Santa Caterina da Siena (i biglietti saranno disponibili dal 15 settembre sul sito del Salone del Libro).

La Festa è promossa dalla Città di Saluzzo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, che ne cura il programma e la comunicazione, e la Fondazione Amleto Bertoni, con il sostegno dell’ATL - Azienda Turistica Locale del Cuneese, ed è inserita nell’ambito del programma Alcotra

Il programma completo della Festa 2025 sarà presentato domenica 5 ottobre, a Torino, in occasione di Portici di Carta


La notizia completa in edicola sul Corriere di Saluzzo di giovedì 11 settembre 2025.