Ciclismo: Sul traguardo di Cantù vince Nardin con Cavallo terzo

Nardin e Cavallo protagonisti anche alla GF Il Lombardia

Alberto Nardin e Luca Cavallo, domenica 12 ottobre, sono stati ancora tra gli assoluti protagonisti dell’ultima Gran Fondo del calendario italiano 2025 delle gare sulle lunghe distanze: la Gran Fondo Il Lombardia.
La gara, disputata 24 ore dopo il Giro di Lombardia dei professionisti su un percorso completamente diverso con partenza ed arrivo a Cantù, era caratterizzata dalle salite del Muro di Sormano e della Madonna del Ghisallo poste, però, lontane dal traguardo.
Luca Cavallo (Officine Mattio) ha staccato tutti sul Muro di Sormano ma è stato ripreso da un primo gruppetto di inseguitori prima di affrontare la seconda salita di giornata.
Sul Ghisallo il ritmo imposto da Alberto Nardin (BCP Bike) ha selezionato in avanti un terzetto, composto ancora da Cavallo e da Loiscio (Team Eracle), che poi è andato a giocarsi il successo in volata al termine  di 112km di gara, gli ultimi 40 in discesa e pianura.
Senza storia lo sprint per la vittoria sul rettilineo finale in leggera salita di Cantù dominato nettamente dall’ex prof di Racconigi Alberto Nardin che ha relegato al secondo posto Giovanni Loiscio ed al terzo Luca Cavallo.
L’Officine Mattio ha dominato, invece, la classifica generale al femminile con il netto successo della torinese Martina Cavallo la quale ha distanziato notevolmente tutte le inseguitrici. Al secondo posto si è classificata Sonia Passuti (Team Staweld) a 13’45”  e terza Isabella Vianello (Asker) a 19’07”.