Saluzzo: Vaccinazioni dal 14 ottobre

Antinfluenzale e Covid

Ha preso il via il 14 ottobre la campagna di vaccinazione antinfluenzale. 

Il vaccino è raccomandato e offerto gratuitamente a diverse categorie tra cui: soggetti di età pari o superiore a 60 anni; donne in gravidanza (a qualsiasi trimestre) e nel postpartum; individui dai 6 mesi ai 6 anni compiuti; pazienti di qualunque età affetti da patologie croniche che aumentano il rischio di complicanze. Operatori sanitari, forze dell’ordine e addetti a servizi pubblici essenziali; familiari e caregiver di soggetti ad alto rischio; donatori di sangue.

Parallelamente prosegue la campagna di richiamo anti-Covid-19. Viene utilizzata la formulazione monovalente del vaccino Comirnaty, aggiornata alle nuove varianti del virus Sars-CoV-2. Avere contratto il virus di recente non è una controindicazione. La dose di richiamo è raccomandata e gratuita per: persone con età pari o superiore a 60 anni; ospiti delle strutture per lungodegenti; donne in gravidanza o allattamento, operatori sanitari e sociosanitari (inclusi gli studenti in formazione); persone dai 6 mesi ai 59 anni con elevata fragilità o patologie che aumentano il rischio di Covid grave.

La vaccinazione è inoltre consigliata a familiari, conviventi e caregiver delle persone fragili. In fase di avvio, la priorità sarà data agli over 80, agli ospiti delle strutture, ai soggetti ad elevata fragilità e al personale sanitario. Entrambe le vaccinazioni sono disponibili dai medici di medicina generale, nelle farmacie e nei centri vaccinali dell’Asl. 
 

Vaccinazioni antinfluenzali in 5 giornate. È l’iniziativa messa in atto dalle dottoresse Elena Barra, Carlotta Berra, Annalisa Buffa e Victoria Guriuc e riservata ai loro pazienti.
Le vaccinazioni sono programmate nelle giornate: 30 ottobre, 6 novembre, 13 novembre, 20 novembre e 27 novembre dalle ore 8.30 alle 10.30 e dalle 13.30 alle 15.30 nei locali della Fondazione Amleto Bertoni, siti nella caserma Mario Musso, con ingresso da piazza Montebello, 1. L’accesso sarà libero, senza necessità di prenotazione
In sede vaccinale sarà altresì possibile effettuare il vaccino covid e richiedere informazioni per le vaccinazioni antizoster e anti pneumococco.